Enuresi notturne e gite fuori casa: linee guida| Drynites
consigli enuresi bambini

Consigli per gite fuoriporta con bambini che bagnano il letto

Spazzolino? Preso. Dentifricio? Preso. Drynites? Preso.

Gite a prova di stress

La gita scolastica si avvicina, ma tuo figlio bagna ancora il letto di notte? Nessun problema. Abbiamo raccolto alcuni consigli degli esperti su cosa mettere nello zaino e cosa fare per ridurre le sue (e le tue) preoccupazioni.

Consigli per le notti fuori di casa

Ricorda a tuo figlio che non è il solo

Come ricordato dal sistema sanitario britannico, l’enuresi notturna è un problema comune che, spesso, ha una componente ereditaria. È fastidiosa, ma nella maggior parte dei casi si esaurisce quando bambini e ragazzi diventano più grandi. Continua a ripeterlo a tuo figlio. Non sarà così per sempre e non sei il solo.

Avvisa gli insegnanti

"Sprona tuo figlio a confidarsi con il suo insegnante o digli che, se preferisce, puoi farlo al posto suo. Gli insegnanti potranno aiutarlo con discrezione nel caso in cui ce ne fosse bisogno. "

Fai la scorta di tutto ciò che serve per la pipì a letto

"Aggiungi al borsone da viaggio di tuo figlio le mutandine assorbenti DryNites® e spiegagli di metterne un paio durante la notte. In questo modo, si sentirà sicuro perché nessun altro, oltre a lui, saprà cosa sta indossando."

Metti al primo posto la discrezione

Se il tuo bambino non si sente a suo agio a far vedere di avere con sé le mutandine assorbenti DryNites®, potresti infilare le sue scorte nel sacco a pelo, insieme al pigiama, per permettergli di cambiarsi per la notte in privato. Preparagli anche un sacchetto di plastica richiudibile per nascondere tutto al mattino, prima che finisca in pattumiera. Ancora una volta, un adulto a supervisione della situazione sarà decisamente utile.

Metti in valigia un copri-materasso per essere ancora più sicuro

"Per essere ancora più tranquilli, puoi preparare un copri-materasso su cui tuo figlio si possa stendere: è un ottimo modo per coprire eventuali tracce senza che nessuno se ne accorga. La striscia adesiva removibile delle Traversine DryNites® è utile per fissare il prodotto al materasso e farlo rimanere sempre al suo posto. “Quando andavo in campeggio, mia mamma mi dava più pigiami identici così, se avessi dovuto cambiarli durante la notte, nessuno se ne sarebbe accorto. Aveva preso in prestito l’idea da un’altra mamma che, a sua volta, aveva un figlio che ha bagnato il letto fino a tardi.” Sam"

Prevedi dei vestiti in più

Metti nel borsone alcuni pigiami di ricambio da usare in caso di incidenti.

Prepara anche una torcia

"Una torcia sarà utile per andare in bagno di notte o per potersi cambiare al buio senza causare troppo disagio agli altri."

Fai in modo che il bagno sia facilmente accessibile

"Suggerisci a tuo figlio (e, sempre che lui sia d’accordo, avvisa l’insegnante) che sarebbe il caso di dormire nel letto più basso di un letto a castello o in un punto da cui il bagno sia facilmente accessibile per affrontare al meglio eventuali incidenti. “Phoenix era un lupetto e, anche se il campeggio con gli scout lo preoccupava un po’, non voleva perderselo. Ci siamo sempre assicurati che portasse con sé le mutandine assorbenti DryNites® e che avesse molti vestiti di ricambio e sacchetti di plastica per eventuali vestiti bagnati.” Jessie "

Spronalo a bere molta acqua durante il giorno

Evitare di bere acqua durante il giorno non farà altro che aggravare il problema di notte. Idealmente, tuo figlio dovrebbe smettere di bere un’ora prima di andare a letto e svuotare completamente la vescica prima di coricarsi. Se ha bisogno di bere prima di dormire, spiegagli di non esagerare.

Escogita un piano per gli eventuali incidenti

Prepara per lui un piano d’azione per eventuali incidenti notturni. La sensazione di avere più controllo sul problema lo aiuterà a gestire l’ansia. Per esempio, potrebbe tenere vicino al letto una bottiglietta d’acqua. Se dovesse capitargli di fare pipì, potrebbe svuotarla sulla chiazza di bagnato e dire di averla rovesciata per errore.

Pubblicato a novembre, 2023

Tags: , ,

Articoli correlati

Scopri i nostri prodotti

Trova il giusto prodotto per le tue esigenze
Drynites mutandina

Mutandine assorbenti per bambini

Scopri di più
mutandine assorbenti Drynites

Mutandine assorbenti per bambine

Scopri di più
traversine materasso enuresi

Traversine salva materasso

Scopri di più