Consigli utili per l'enuresi notturna: rilassati | Drynites
suggerimenti enuresi notturna

Consigli

La pipì a letto è una condizione comune che colpisce milioni di bambini. Come genitore, è importante ricordare che non è colpa del bambino. È probabile che il bambino ne esca, per alcuni ci vuole solo un po' più di tempo rispetto ad altri. In questa sezione troverai alcuni consigli utili per i genitori su come gestire e sostenere il bambino che fa la pipì a letto.
Un bambino pensieroso

Come affrontare i fattori della fase di regressione?

Come genitore di un bambino piccolo, hai cambiato migliaia di pannolini. Tu e il tuo bambino avete superato tutti i rischi dell'uso del vasino. Con il passare del tempo, gli incidenti diventano sempre più rari. Ce l'hai fatta! Un bel giorno, guardando la confezione di pannolini, finalmente dici a te stesso: "Non ne avrò più bisogno..." Ma dopo qualche settimana, gli incidenti continuano ad arrivare: di notte, durante i sonnellini, in macchina, a scuola. Tuo figlio, che è stato addestrato al vasino, ha bisogno o vuole indossare di nuovo un pannolino. Diversi fattori possono spiegare questa fase di regressione. Una volta capito cosa significa questa regressione nei risultati di tuo figlio, dovrai essere paziente e darti alcuni trucchi per far funzionare le cose.

Un bambino con il suo papà

Desmopressina ed enuresi: quando trattare questo sintomo?

L'enuresi si riferisce all'incapacità di controllare la minzione notturna in un bambino di età superiore ai 5 anni. Le conseguenze psicologiche possono essere significative sul bambino. Rifiuto, perdita di autostima, impatto sulla vita scolastica, incapacità di passare la notte con gli amici per paura di un incidente di enuresi notturna, tristezza, persino depressione. È quindi importante accompagnare il bambino e, se necessario, consultare un medico, per aiutarlo a combattere l'enuresi.

Bambina completa il calendario

Calendario per bambini: un metodo per l'enuresi

L'enuresi nei bambini si riferisce all'emissione involontaria di urina in un soggetto di età superiore ai 5 anni, durante il sonno (enuresi).

enuresi notturna nei bambini

Come aiutare i bambini affetti da enuresi notturna

Notti asciutte, giorni felici! Raggiungere questo obiettivo, però, potrebbe non essere facile. Ecco alcuni consigli e idee che potrebbero essere utili.

Perché un bambino bagna il letto

Come aiutare un bambino che va a scuola a non bagnare il letto

Più un bambino è grande, più eventuali incidenti notturni saranno sgradevoli per tutti. Abbiamo perciò deciso di esplorare i consigli degli esperti sulla gestione dell’enuresi.

aiutare figlio con enuresi notturna

Come aiutare tuo figlio a non bagnare il letto durante la notte

A tutti può capitare di bagnare il letto, ma per i maschi le probabilità raddoppiano rispetto alle femmine

Igiene notturna: come aiutare il tuo bambino?

Ottenere una corretta igiene notturna è una tappa fondamentale per i bambini: è motivo di orgoglio per loro e per i loro genitori riuscire a passare diverse notti di fila senza bagnare il letto! Tuttavia, alcuni bambini possono avere una regressione o una difficoltà nell'imparare a fare i bisogni di notte. In questi casi, i medici parlano di enuresi notturna e il bambino può avere bisogno di consultare un pediatra specializzato in questo problema.

aiutare figlio con enuresi notturna

5 modi per aiutare tua figlia a non bagnare il letto durante la notte

Sebbene a volte maturino più in fretta dei maschi, anche alle bambine può capitare di bagnare il letto.

Drynites campione gratuito Drynites campione gratuito