Lo stress causa la enuresi notturna: scoprilo | Drynites
Stress ed enuresi notturna

Come lo stress può causare la enuresi notturna

Sconfiggendo l’ansia di tuo figlio potresti finalmente arrivare a notti asciutte

In che modo lo stress e l’ansia incidono sull’enuresi notturna di tuo figlio

"La maggior parte degli esperti concorda nell’affermare che uno stress emotivo può essere la miccia che fa sì che bambini o adolescenti ricomincino a bagnare il letto dopo mesi o, persino, anni. Forti sconvolgimenti e stress, sia a casa che a scuola, possono aiutare a spiegare la comparsa dell’enuresi notturna. I professionisti sanitari potrebbero chiamare questo fenomeno “enuresi secondaria”.

In che modo lo stress porta a bagnare il letto?

È risaputo che l’ansia potrebbe avere un effetto negativo sulla vasopressina, l’ormone con cui l’organismo regola quanta pipì produciamo durante la notte. Se un bambino soffre di ansia, l’organismo potrebbe produrre un livello ridotto di vasopressina e, di conseguenza, una quantità di pipì eccessiva, che la vescica non riesce a trattenere durante la notte.

L’enuresi notturna è causa di stress?

Non solo lo stress e i turbamenti emotivi possono essere fattori che influiscono sull’enuresi notturna, anche avere il timore di bagnare il letto,. soprattutto nei più grandi, può essere stressante e provocare a una sorta di circolo vizioso. I pigiama party, le visite ai parenti e i viaggi possono causare ulteriore angoscia e questo incide, d’altro canto, sulla qualità di vita e sulla salute mentale del bambino.

Gli adolescenti e l’enuresi notturna

"Secondo le stime, l’enuresi notturna colpisce un teenager su 75. Come tutti sanno, la pubertà può essere un periodo difficile e, solitamente, le cause che portano a bagnare il lettosono associate allo stress. Con delicatezza, prova a parlare con tuo figlio adolescente di ciò che lo preoccupa e rassicuralo che non è colpa sua e che ciò che sta accadendo non è qualcosa di insolito. Dagli dei consigli pratici sull’enuresi notturna per tutte le notti fuori casa."

5 consigli per affrontare l’enuresi notturna lontano da casa

Definisci insieme a tuo figlio una strategia per i pigiama party. Parla di come potrebbe affrontare eventuali problemi con anticipo per aiutarlo a preoccuparsi di meno e divertirsi di più.

  • 1.Hai già provato tutto il possibile a casa e tuo figlio continua a bagnare il letto.

    Aiuta tuo figlio a preparare mutandine assorbenti Drynites,dei teli di plastica e qualsiasi altro prodotto che possa essergli utile per affrontare l’enuresi notturna. Se vuole sentirsi ancora più sicuro, lo strato adesivo di traversine Drynites fa rimanere il proteggi-materasso fermo fissandolo alla biancheria del letto.

  • 2.Gestisci la protezione con riservatezza

    Se tuo figlio userà il sacco a pelo, potresti suggerirgli di tenere mutandine assorbenti Drynites o un pigiama di ricambio in fondo al sacco a pelo in modo da non farsi notare. Un’ottima alternativa potrebbe essere il fondo del letto, o la federa di un cuscino.

  • 3.Consegnagli dei sacchetti di plastica

    Metti in un posto pratico dei sacchetti di plastica da utilizzare per nascondere mutandine assorbenti Drynites usati o mutande e pigiami bagnati.

  • 4. Avvisa qualcuno

    Se riesci a convincere tuo figlio, valuta la possibilità di preallertare un insegnante fidato, il genitore di un amico o altre figure di riferimento per far sì che, in caso di bisogno, siano pronti ad aiutare il bambino.

  • 5. Ricordagli di bere

    Potrebbe sembrarti di essere un disco rotto, ma sottolinea nuovamente l’importanza di bere molta acqua durante il giorno e non esagerare subito prima della nanna.

    Ribadisci a tuo figlio che non è il solo

    Tuo figlio non sarà il solo preoccupato all’idea di bagnare il letto lontano da casa, e nemmeno tu. Per ricevere altre rassicurazioni e avere altri spunti, leggi l’articolo “Come supportare i bambini affetti da enuresi notturna”.

  • Pubblicato a novembre, 2023

    Tags:

    Articoli correlati

    Scopri i nostri prodotti

    Trova il giusto prodotto per le tue esigenze
    Drynites mutandina

    Mutandine assorbenti per bambini

    Scopri di più
    mutandine assorbenti Drynites

    Mutandine assorbenti per bambine

    Scopri di più
    traversine materasso enuresi

    Traversine salva materasso

    Scopri di più