Come DryNites® ha aiutato mio figlio affetto da ADHD | DryNites
Tenda con lucine e peluche

Storie di enuresi notturna: come DryNites® ha aiutato mio figlio affetto da ADHD

Secondo il nostro studio proprietario Landmark, i genitori di bambini con ADHD e/o autismo che soffrono di enuresi notturna si sentono prepotentemente giudicati e incompresi da amici, familiari e, persino, altri membri delle comunità che si occupano di ADHD e autismo.

Contenuti dell’articolo

  • Non è facile affrontare l’enuresi notturna
  • La ricerca di soluzioni utili contro l’enuresi notturna
  • DryNites® ha aiutato tutta la famiglia a dormire di più
  • Capita di fare pipì a letto. DryNites® può essere d’aiuto.

Secondo il nostro studio proprietario Landmark, i genitori di bambini con ADHD e/o autismo che soffrono di enuresi notturna si sentono prepotentemente giudicati e incompresi da amici, familiari e, persino, altri membri delle comunità che si occupano di ADHD e autismo. Il senso di vergogna può far sì che ogni famiglia si ritrovi ad affrontare queste sfide da sola.

Una famiglia ha accettato di condividere con noi la sua storia per infrangere lo stigma dell’enuresi notturna e aiutare tutti a capire che si tratta di un’esperienza comune.

Non è facile affrontare l’enuresi notturna

“Ho un figlio di sette anni che soffre di ADHD e autismo. Rispetto al fratello maggiore, ha avuto bisogno di più tempo per imparare a usare il vasino, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Quando ha iniziato a rimanere asciutto per tutta la notte, abbiamo smesso del tutto di usare [pannolini e mutandine assorbenti monouso]. All’inizio della scuola materna, però, ha cominciato di nuovo a bagnare il letto durante la notte.

Ha cominciato a farlo di tanto in tanto. Aveva un sonno così profondo che si svegliava solo nel momento in cui si sentiva bagnato. Come prevedibile, si svegliava in preda a crisi terribili ed era quasi impossibile riuscire ad aiutarlo o consolarlo. A volte sembrava ancora addormentato, e questo rendeva ancora più difficile pulire lui, il letto e le lenzuola. Non molto tempo dopo, sembrava che la situazione si ripetesse ogni notte.

Ero estremamente stanca e frustrata. Non riuscivo a capire come fosse passato dal rimanere asciutto per tutta la notte, svegliandosi in caso di bisogno, a questi incidenti notturni.

La ricerca di soluzioni utili contro l’enuresi notturna

Abbiamo provato di tutto. Abbiamo limitato il bere prima di andare a dormire. Ci siamo assicurati che usasse davvero il bagno prima della nanna. Abbiamo acquistato più di un coprimaterasso nuovo. Non solo, abbiamo persino provato a introdurre dei premi per il non fare pipì a letto. Nulla ha funzionato, ed era abbastanza evidente che non era qualcosa che potesse evitare.

Mia sorella mi ha infine suggerito le mutandine per l’enuresi notturna. All’inizio ero esitante, ma poi, stanca e disperata, ho accettato di provare le mutandine per l’enuresi notturna di DryNites®. Da allora, mio figlio ha sempre dormito per tutta la notte, senza eccezioni. Sembra un miracolo. Lui ha smesso di essere turbato tutte le sere e io non mi sento più sopraffatta ed esausta. È stato un successo su tutti i fronti, e non è un problema sapere che potrebbe continuare ad averne bisogno per un po’.

DryNites® ha aiutato tutta la famiglia a dormire di più

Qualche sera fa, io e mio marito avevamo in programma una serata fuori e, all’ora della nanna, i bambini erano con una babysitter, il che è insolito per loro. Temevo di essere costretta a disturbare il bambino per fargli indossare le sue mutandine DryNites® quando sarei tornata a casa. Quando sono entrata per vedere se era tutto a posto, tutto assonnato si è messo a sedere per mostrarmi che aveva indossato le sue mutandine per l’enuresi notturna. Mi è sembrato un successo enorme. Ero così orgogliosa!

Anche se ha solo sette anni, mio figlio ne riconosce l’importanza, sa che fanno parte della sua routine della buonanotte e si assicura di averle indossate prima di andare a letto. È fantastico!

Non potrei mai consigliare abbastanza di provare DryNites® a una famiglia attualmente costretta ad avere a che fare con l’enuresi notturna. Mio figlio non si sveglia più urlando e non sveglia più suo fratello, che a sua volta non riusciva più a riaddormentarsi. E io non sono più costretta a mettermi a pulire nel cuore della notte. Oggi tutti dormiamo meglio, in famiglia”.

Capita di fare pipì a letto. DryNites® può essere d’aiuto.

L’esperienza di questa famiglia è incredibilmente stimolante, ma non è l’unica. L’enuresi notturna è un fenomeno comune: colpisce 1 bambino su 6, ed è più frequente nei ragazzi con ADHD e/o autismo. Anche i periodi di cambiamenti o di stress elevato, come l’inizio di una nuova scuola, possono comunemente portare a una regressione o a un’enuresi secondaria, come nel caso di questo bambino. E, proprio come affermato da sua madre, l’enuresi notturna non è qualcosa che un bambino può controllare. Non è un problema comportamentale, ma una condizione medica.

Tuttavia, anche se l’enuresi notturna non è un’esperienza unica, ogni famiglia è unica. La ricerca della soluzione adatta a tuo figlio può procedere per tentativi ed errori, ma non c’è nulla di male nel trovare qualcosa che può essere d’aiuto. Le mutandine DryNites® sono l’intimo per l’enuresi notturna n°1* e possono aiutare il tuo bambino a rimanere asciutto e ad arrivare fino al 100% di notti senza perdite. Le mutandine DryNites® sono disponibili dai 3 ai 15 anni di età.

Il nostro grazie va a questa famiglia che ha coraggiosamente condiviso la propria storia nella speranza di aiutare altre famiglie a sentirsi meno sole. Incoraggiamo tutti a combattere lo stigma che accompagna l’enuresi notturna parlandone con i propri cari e i propri amici e in qualsiasi altro modo ci si senta a proprio agio.

 

* Dati per la categoria “mutandine per bambini e ragazzi”.

Pubblicato a aprile, 2024

Tags:

Articoli correlati

Scopri i nostri prodotti

Trova il giusto prodotto per le tue esigenze
Drynites mutandina

Mutandine assorbenti per bambini

Scopri di più
mutandine assorbenti Drynites

Mutandine assorbenti per bambine

Scopri di più
traversine materasso enuresi

Traversine salva materasso

Scopri di più