Trattamenti per la enuresi notturna nei bambini | Drynites
trattamenti enuresi notturna

Trattamenti enuresi notturna bambini

Una delle domande più comuni sulla pipì a letto, nota anche come enuresi o pipì notturna, è ""quando smetterà di farlo?"".
Questo spesso comporta un inutile stress da parte dei genitori che si rimproverano di non sapere come porre fine a questa situazione. Ricordati che molte famiglie passano attraverso questa fase.
Bambino sorridente!

Chirurgo urologo pediatrico: come si svolge una visita?

Il chirurgo urologo pediatrico si occupa delle patologie chirurgiche che interessano i reni, l'uretere, la vescica e l'uretra di un bambino, sia esso maschio o femmina. Inoltre, gli urologi pediatrici trattano anche i disturbi che colpiscono il pene e i testicoli nei ragazzi e i disturbi che colpiscono la vagina nelle ragazze prima della pubertà. Alcuni urologi sono specializzati nell'enuresi infantile, cioè nel trattamento dell'incontinenza urinaria, diurna o notturna, in bambini che hanno già imparato a usare il vasino. Se il vostro bambino è stato indirizzato dal vostro pediatra a un urologo pediatrico, ecco le informazioni sul ruolo e sugli esami eseguiti da questo medico, da condividere con il vostro bambino con un vocabolario appropriato, in modo che la consultazione vada bene.

basta enuresi notturna

Ipnosi ed enuresi – un trattamento per ridurre lo stress

L'enuresi notturna è definita come l'incapacità di trattenere l'emissione di urina durante il sonno. L'enuresi può essere primaria (quando il bambino non è mai stato educato alla toilette notturna) o secondaria (quando l'enuresi si verifica dopo un periodo di continenza notturna). I bambini affetti da enuresi possono provare grande sofferenza e stress, con ripercussioni sulle loro relazioni sociali e sullo sviluppo psico-emotivo (1). Sebbene esistano soluzioni farmacologiche efficaci, altri trattamenti possono aiutare il bambino a prendere il controllo dei propri progressi, accelerando notevolmente il recupero. L'ipnosi, ad esempio, sembra essere un trattamento promettente per l'enuresi.

trattamenti enuresi

Trattamenti da considerare

Il 10% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 15 anni fa la pipì a letto e la stragrande maggioranza finisce per superarla. Un giorno tuo figlio non dovrà più preoccuparsi di rimanere asciutto durante la notte. Anche se non esiste una cura magica, ci sono cose che puoi prendere in considerazione per aiutare te e il tuo bambino a superare questa fase. .

Ragazzo che dorme

Psicologia e enuresi: come potete aiutare vostro figlio?

L'enuresi e la psicologia possono essere collegate. Infatti, in alcuni casi di incontinenza urinaria in bambini già avviati al vasino, la causa di questi "incidenti di pipì", sia di giorno che di notte, è da ricercare in fattori psicologici. La maggior parte dei bambini che soffrono di enuresi riesce a superare questo problema senza alcun trattamento specifico. Tuttavia, poter discutere dei propri problemi con uno psicologo, cioè con una persona esterna alla famiglia che abbia le competenze necessarie, spesso aiuta ad affrontare più rapidamente il problema dell'enuresi.

basta enuresi notturna

Metodi per fermare l'enuresi notturna

Scopri i diversi metodi per affrontare la enuresi notturna con i suggerimenti di Drynites

Drynites campione gratuito Drynites campione gratuito