Modi adatti per introdurre le mutandine per l’enuresi notturna ai bambini con autismo e ADHD
Il disturbo di processazione sensoriale (SPD) può complicare il funzionamento dei bambini nel momento in cui vengono sopraffatti da uno o tutti i cinque sensi. Etichette che provocano prurito, superfici ruvide o irregolari, luci intense e rumori forti sono fattori scatenanti comuni.
Contenuti dell’articolo
- Gli esperti condividono alcune strategie sensoriali per introdurre le mutandine per l’enuresi notturna
- Parti lentamente
- Spiega chiaramente quali sono i benefici delle mutandine per l’enuresi notturna
- Legittima le emozioni di tuo figlio
- Trova la taglia giusta
- Prova con il rinforzo positivo
- Abbi pazienza
Il disturbo di processazione sensoriale (SPD) può complicare il funzionamento dei bambini nel momento in cui vengono sopraffatti da uno o tutti i cinque sensi. Etichette che provocano prurito, superfici ruvide o irregolari, luci intense e rumori forti sono fattori scatenanti comuni. Anche l’enuresi notturna può innescare una reazione a causa del cambiamento di temperatura e del fastidio legato alla sensazione di umidità.
Questa condizione è nota per essere strettamente correlata all’autismo: secondo uno studio su Autism Parenting Magazine, infatti, l’80% dei bambini autistici è colpito anche da SPD. La ricerca mostra anche che il sovraccarico sensoriale e il disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD) possono a loro volta andare di pari passo, con il 40% dei bambini con ADHD affetti anche da SPD.
Anche senza disturbo di processazione sensoriale, molti bambini sperimentano ipersensibilità a determinati alimenti, tessuti o superfici.
Gli esperti condividono alcune strategie sensoriali per introdurre le mutandine per l’enuresi notturna
Poiché i genitori e i caregiver di bambini con autismo e ADHD hanno riferito che l’introduzione delle mutandine per l’enuresi notturna al bambino può essere tanto un momento di svolta quanto un momento di crisi, abbiamo deciso di collaborare con dei medici e specialisti nel campo dell’ADHD e autismo. Il Dr. Kerry Magro, Ed.D., membro del Council of Autistic Advisors dell’ASA e CEO e presidente di KFM Making a Difference, Jack Scott, PhD, BCBA-D, presidente del Panel of Professional Advisors della Autism Society e direttore esecutivo del FAU Center for Autism Related Disabilities, e la Dr.ssa Sasha Hamdani MD, psichiatra, hanno condiviso con noi alcune strategie per introdurre le mutandine per l’enuresi notturna DryNites® ai bambini con ADHD e autismo in modo da evitare fattori che scatenano crisi o il sovraccarico sensoriale.
Parti lentamente
La prevedibilità è un grosso problema per la maggior parte dei bambini con autismo e ADHD e inizialmente tuo figlio potrebbe mostrarsi scettico. Prova a parlargli qualche giorno prima dell’uso per fargli sapere cosa aspettarsi. Mostragli una foto delle mutandine e poi, la seconda notte, fagliele toccare. Lascia che senta che le DryNites® sono morbide ed elasticizzate come le normali mutandine per ridurre i suoi timori sulla texture. Infine, fagliele indossare la sera quando si sente pronto.
Spiega chiaramente quali sono i benefici delle mutandine per l’enuresi notturna
Presenta le mutandine per l’enuresi notturna come un’opzione che consentirà loro di dormire comodamente per tutta la notte, senza doversi svegliare a cambiare le lenzuola o provare la sgradevole sensazione di bagnato. Considerale una sorta di assicurazione che può aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio e più sicuro in questo momento e di cui, con la crescita e lo sviluppo, alla fine non avrà più bisogno.
Legittima le emozioni di tuo figlio
Alcuni bambini potrebbero comunque dei forti preconcetti al riguardo e, soprattutto da più grandi, potrebbero essere sensibili all’idea di “indossare un pannolino”. È importante capire come si sentono e cercare di normalizzare o ridurre lo stigma che accompagna l’enuresi notturna. Spiega che si tratta di una condizione che alcuni bambini devono affrontare e che le mutandine per l’enuresi notturna possono essere utili in queste circostanze.
Trova la taglia giusta
I materiali attenti alla sensorialità possono fare molto per ridurre la resistenza di alcuni bambini con autismo e ADHD nei confronti di ogni nuovo capo di abbigliamento.
“Quando devono indossare [le mutandine per l’enuresi notturna], che vanno in un’area già delicata, i bambini hanno delle opinioni forti. È bello che DryNites ci abbia pensato e abbia incluso questo aspetto nel design”, ha commentato la Dr.ssa Sasha Hamdani riferendosi alla vestibilità comoda e su misura di DryNites.
I caregiver possono anche decidere di acquistare dei vestiti più grandi per evitare che risultino troppo stretti sulla pelle a causa delle difficoltà sensoriali. La gamma DryNites è disponibile in più taglie, studiate appositamente per bambini e ragazzi da 3 ai 15 anni.
Le mutandine DryNites sono ipoallergeniche e non contengono ingredienti e profumi aggressivi.
Prova con il rinforzo positivo
Il rinforzo positivo può fare molto per aiutare i bambini a cooperare e accrescere la loro autostima. Lodali ogni volta che collaborano con te. Festeggia le mattine in cui si svegliano asciutti.
Abbi pazienza
Sii gentile con tuo figlio E con te stesso come genitore. Molti pensano che l’enuresi notturna sia una questione di allenamento o un problema comportamentale, ma è solo qualcosa con cui alcuni bambini devono aver a che fare un po’ più a lungo di altri. Non stai sbagliando nulla. Se i progressi rapidi che vorresti non arrivano, può capitare di provare frustrazione, ma non devi farti vedere da tuo figlio. È importante continuare a essere il più possibile positivi e d’aiuto.
L’aspetto principale da ricordare è che ogni bambino è unico e alcune strategie funzioneranno meglio di altre. Nel tuo ruolo genitore o caregiver, sai cosa funzionerà per lui meglio di chiunque altro.
Pubblicato a agosto, 2024