La pipì a letto

I perché della pipì a letto

Se il vostro bambino fa la pipì a letto, rimarrete sorpresi di sapere che migliaia di mamme e papà (e bambini) si sentono esattamente come voi.


'E' diffuso quasi come l'asma nei bambini'

Nell'infanzia la pipì a letto è più diffusa di quanto immaginiate. Quasi il 10% di tutti i bambini tra i 4 e i 15 anni, prima o poi bagnano il letto, con un picco sotto gli 8 anni di età. E' una normale fase dello sviluppo, e vale la pena ricordare che rimanere asciutti la notte è solitamente l'ultima tappa nella cura personale che si impara.

'enu-CHE?'

Conosciuta anche come enuresi, la pipì a letto è "una involontaria perdita di urina in una età in cui il controllo della vescica dovrebbe essere già stato raggiunto". Viene visto come un problema dopo i 5 anni di età, dato che prima di allora un bambino non è comunque ritenuto in grado di rimanere asciutto a letto.

'il 70% dei bambini smette di bagnare il letto entro i 7 anni di età'

Tuttavia lo stress e l'imbarazzo connessi col problema possono farlo sembrare peggio di quello che è. Alcuni genitori si sentono in ansia di risolvere il problema quando, in realtà, è più utile mostrarsi pazienti e comprensivi e lasciare che il bambino superi il problema nei suoi tempi. Vi rassicurerà sapere che il 98% dei bambini smette di bagnare il letto entro i 15 anni di età.

Due tipi di pipì a letto

Il tipo più comune è l'enuresi primaria, termine medico riferito a un bambino che non è mai stato asciutto a letto. E' di solito legata alla maturità fisica, poiché il bambino non ha ancora imparato a riconoscere nel sonno la sensazione della vescica piena. Invece la enuresi secondaria si ha quando il bambino bagna il letto dopo un lungo periodo di asciuttezza. Può essere innescato da fattori emotivi quali l'inizio della scuola o problemi familiari, anche se a volte non c'è una causa precisa.

'Più frequente nei maschi che nelle femmine'

Se non esiste un 'tipo' di bambino più soggetto a questo problema, i maschi ne sono maggiormente vittime delle femmine. Non esiste certezza sul perché, ma sembra che alcuni studi abbiano dimostrato che le bambine sviluppano il controllo della vescica prima dei bambini. Il 60% dei casi riguarda i maschi, motivo per cui DryNites® studia mutandine diverse per bambini e bambine.

Acquista Comodamente Online Campione Gratuito Consiggli per i genitori

Per ulteriori informazioni su altri grandi marchi di Kimberly-Clark, visita il nostro sito www.kimberly-clark.com.
Tutti i nomi, i logo e i marchi appartengono a Kimberly-Clark Worldwide, Inc., o sue affiliate.
©2010 KCWW. La visita di questo sito e l'utilizzo delle informazioni in esso contenute sono soggetti alle condizioni indicate nella dichiarazione legale.